€ 2.700 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 23 Maggio 2025
Fine 5 Luglio 2025
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2a Edizione
HR Management & People Strategy - 2 ed.

Il Master HR Management & People Strategy fornisce 44 ore di formazione intensiva in modalità weekend, con un format che unisce teoria, pratica e confronto diretto con esperti del settore. 

Progettato in partnership con Key2People, leader nella consulenza HR, il corso affronta temi strategici come People Analytics, gestione del cambiamento, intelligenza artificiale in HR e Diversity & Inclusion

L’ultima giornata, in presenza a Milano, prevede un business case reale per applicare le competenze acquisite; testimonianze e project work garantiscono un’esperienza immersiva e subito spendibile nel mercato del lavoro. 

In omaggio 1 laboratorio HR a scelta: Job Interview Excellence oppure Recruitment Strategy Lab!

Progettato in partnership con Key2People, leader nella consulenza HR, il master offre una concreta opportunità di avanzamento di carriera.

Consente di acquisire le competenze per sviluppare una strategia di people management efficace per supportare la crescita del business.

Contenuti Innovativi: Focus su tematiche avanzate come People Analytics, Intelligenza Artificiale applicata all’HR e nuove modalità di lavoro, garantendo competenze all’avanguardia

Networking: Opportunità di interagire e creare connessioni con altri professionisti del settore HR, ampliando la propria rete professionale

Destinatari

Il Master è rivolto a HR Manager, Senior HR Professional e Consulenti HR che desiderano ampliare le proprie competenze lungo l'intero ciclo dei processi HR e che vogliono acquisire strumenti strategici per trasformare la gestione delle risorse umane in un vantaggio competitivo.

È particolarmente indicato per coloro che hanno almeno 5 anni di esperienza e che mirano a sviluppare una strategia di People Management efficace, capace di attrarre e valorizzare talenti, nonché di supportare la crescita del business. Ideale per professionisti che cercano di crescere internamente all'organizzazione o di riposizionarsi nel mercato del lavoro.

Sbocchi Professionali

Il Master offre opportunità di carriera avanzate in ambito HR. I partecipanti potranno assumere ruoli di coordinamento e maggiore responsabilità, come HR Manager, HR Business Partner o Consulente HR. Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per gestire strategie di People Management, rendendo i partecipanti candidati ideali per posizioni di leadership nell'HR o per avanzare nella consulenza HR, migliorando la capacità di attrarre, sviluppare e trattenere talenti chiave.

Struttura del Corso

Lezioni: Venerdì, 14.30-17.30, Sabato, 9.30 - 16:30 / 17:30

Durata: 44 ore, 5 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni dei contenuti in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. L’ultima giornata sarà invece in presenza a Milano presso la nostra sede.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento semestrale gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
MODULO 1 - L’approccio EVP e le sfide per i professionisti HR (3 ore)

Obiettivi:

  • Introduzione al Master

  • L’evoluzione della Funzione HR nel tempo

  • Dalla Funzione Risorse Umane alla Direzione People and Culture: come cambiano Purpose e Modelli Organizzativi

  • Collegamento tra Strategia di Business e People Strategy

  • Cosa comporta definire una People Strategy

  • Le sfide per la Direzione HR:

    • Skill Shortage

    • Sostenibilità e D&I

    • Ageing e Reskilling

    • Nuovi modelli di lavoro

    • L’impatto dell’Artificial Ingelligence

MODULO 2 - Attraction, Selection & On-boarding (3 ore)
  •  Attraction, Selection e On-bording: i primi “touchpoint” tra azienda e (potenziali) employees

  • Definizione e concetti chiave

  • Complementarietà tra i 3 processi e posizionamento all’interno dell’Employee Journey

  • Attraction

    • Attraction come vantaggio competitivo per le aziende

    • La costruzione di una brand identity attrattiva

    • Le principali leve di attraction e la loro evoluzione nel tempo

    • I principali canali di attraction

  • Recruiting & Selection

    • Le “3 E”: Efficiency, Efficacy & Experience

    • Il valore della Candidate Experience

    • Le principali tecniche di selezione

    • Nuovi approcci e strumenti per la selezione

  • On-boarding & Induction

    • La fase di on-boarding quale «imprinting» fondamentale per l’Employee

    • I fattori fondamentali per un’Induction di successo

  • Le competenze chiave dei professionisti HR per la gestione efficace dei 3 processi

MODULO 3 - Analisi e progettazione organizzativa (3 ore)
  • Conoscere l’organizzazione: tra dimensioni strutturali, organigrammi e forme complesse

  • Perché le organizzazioni sono diverse tra loro? La progettazione come identità e vantaggi competitivi

  • I dilemmi di chi progetta: quanti livelli, quale ampiezza, quanto decentrare, come integrare?

  • Progettare come competenza e processo di cambiamento e innovazione

  • Dal macro al micro: organizzazione, job design e job crafting

  • La responsabilità manageriale e della leadership nella scelta dell’assetto e delle soluzioni organizzative

MODULO 4 - Fondamenti di diritto del lavoro (3 ore)
  • Le fonti del diritto del lavoro 

  • Fondamenti di diritto sindacale 

  • Il contratto di lavoro subordinato

  • Il contratto di lavoro a termo determinato 

  • Altre forme di contratti di lavoro 

  • Apprendistato

  • Lavoro intermittente 

  • Somministrazione

  • Rapporti di lavoro autonomo 

  • Licenziamenti 

  • Smart working

MODULO 5 - Leadership (3 ore)
  • Cosa si intende per Leadership

    • Trend evolutivi della Leadership

    • Leadership inter-generazionale: nuove prospettive

  • Come si sviluppa la Leadership

    • Processo di genesi di un modello di Leadership

    • Benchmark sui modelli di Leadership

    • Ruolo dell’HR

  • A cosa “serve” la Leadership

    • Il valore generato all’interno dell’organizzazione

    • Interconnessione con gli altri processi HR

  • Agire la Leadership

    • Delega ed empowerment

    • Feedback e comunicazione

    • Manager come coach

MODULO 6 - Change Management e strumenti di sviluppo (3 ore)
  • Un contesto in trasformazione e complesso e il modello Cynefin

  • Come funziona il cambiamento:

    • Approcci metodologici e teorie sul cambiamento: Kotter, Adkar, Lewin, Kubler-Ross, U Theory – Otto Sharmer

    • I livelli di applicazione: azienda, dipartimento e team, individuale

  • Il ruolo di HR nella facilitazione del cambiamento 

  • Business case e strumenti

    • Azienda: Business Case e Strumenti

    • Dipartimento e management team: Business Case e Strumenti

    • Individuale: Business Case e Strumenti

  • Leadership per il cambiamento: Artful Leadership e leadership diffusa

MODULO 7 - Valutazione delle Performance (3 ore)
  • Performance Management: il ruolo del Performance Management nell’Employee Journey

    • Cosa si intende con Performance Management System

    • Come si inserisce nell’Employee Journey complessiva

    • Qual è l’integrazione attesa tra il Performance Management e gli altri processi HR

  • Sistema di performance integrato – dai KPI Aziendali agli obiettivi individuali

  • Progettare un processo di Performance Management

    • La finalità della valutazione

    • Le aree di valutazione

    • I soggetti valutatori

    • L’orizzonte temporale

    • Il processo di calibration

  • Gli strumenti a supporto del Performance Management

    • Scheda obiettivi e scheda di valutazione

    • Piattaforme digitali per la gestione del processo

  • Le sfide poste dall’adozione di un processo di Performance Management

  • I nuovi modelli di gestione della performance – dagli obiettivi annuali alla metodologia OKR

MODULO 8 - Il nuovo approccio allo sviluppo del talento (7 ore)
  • Development system, un «fil rouge» lungo tutto l’Employee Journey

    • Definizione e concetti chiave

    • Non un singolo Processo, ma un «sistema integrato» di più Processi

    • La mappa del «sistema»: le principali interazioni con i processi HR

  • Il rapporto tra modello organizzativo e sistemi sviluppo

    • Ad ogni Organizzazione il suo sistema di Sviluppo

    • I costrutti fondamentali per la costruzione dei Modelli di Sviluppo efficaci

    • Framework a supporto e le principali variabili dei sistemi di sviluppo

  • La costruzione dei percorsi di sviluppo

    • I sistemi di Sviluppo come leve di Attraction, Engagement e Retention

    • Gli strumenti a supporto dello sviluppo

    • I percorsi di «Talent» Management: il ruolo della «meritocrazia» nei sistemi di Sviluppo

    • Il Development System come «driver» per la razionalizzazione dei diversi processi HR: Development & Performance; Development & Training; Development & Career; Development & (Total) Reward

  • Le nuove frontiere dei sistemi di sviluppo

    • Dal concetto di «Talento» a quello di «Talenti»

    • Continuous Improvement, DE&I e nuovi Modelli di «frontiera»

    • Alcune best practice di riferimento

  • Le competenze chiave dei professionisti HR per la gestione efficace dei sistemi di sviluppo

MODULO 9 - Artificial Intelligence, People Analytics & HR Tech (3 ore)

  • I principali trend del 2024 nell’HR Tech

    • Scenario globale e valore di mercato

    • I principali player in Italia

    • L’AI e le sfide del futuro

  • L’impatto dell’Ai sull’Employee Journey

  • Cosa si intende per People Analytics?

    • L’importanza dei dati: come aumentare la consapevolezza e supportare la trasformazione all’interno di un’organizzazione

    • Analisi descrittiva, diagnostica, predittiva e prescrittiva

    • Strumenti HR per un approccio data-driven

    • Le aree in cui implementare la People Analytics

    • Quali sono le competenze richieste?

  • Workshop

    • Survey

    • Lavoro di gruppo: brainstorming, strategie e nuove idee

MODULO 10 - Sistemi Retributivi (3 ore)
  • Perché i sistemi retributivi ricoprono un ruolo centrale nelle HR strategies:

    • La retribuzione come base dell’accordo tra lavoratore e datore di lavoro

    • Importanza della retribuzione nelle scelte professionali: alcuni dati

  • I destinatari delle politiche retributive: Dipendenti / Amministratori / Liberi Professionisti

  • Le componenti della retribuzione, finalità, meccanismi e trend di mercato

    • Componente fissa

    • Componente variabile di breve periodo

    • Componente variabile di lungo periodo

    • Welfare, fringe benefits, partecipazione azionaria dei dipendenti, bonus una tantum

    • Trend di mercato

  • Come si disegna una politica di remunerazione e strumenti a supporto

    • Coerenza interna – la job evaluation e il job banding

    • Coerenza col mercato – market benchmark

    • I Comitati Nomine e Remunerazione

  • Vincoli normativi e body di Governance

    • I contratti nazionali colletti (CCNL)

    • Le raccomandazioni dei body di governance

  • Case Study: Esempio di piano MBO e di piano LTI

MODULO 11 - Sostenibilità e DE&I: nuove sfide per la Direzione HR (3 ore)

Il modulo approfondisce le sfide e le opportunità legate a una forza lavoro diversificata, fornendo le strategie e politiche necessarie al fine di promuovere la diversità e l'inclusione nell'ambiente lavorativo.

MODULO 12 - People Strategy and Management – Case Study (7 ore)
  • Una “challenge” tra i partecipanti che, divisi in gruppi, saranno chiamati a definire la People Strategy di un’organizzazione complessa mettendo in campo tutte le conoscenze acquisite durante il percorso;

  • La “challenge” si baserà su un caso studio reale gestito da Key2people;

  • La sessione sarà facilitata dai docenti Key2people che accompagneranno i partecipanti nello sviluppo del progetto fornendo feedback e consigli

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* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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