3.900 €

€ 2.750 + IVA SUMMER SPECIAL
Dettagli del corso:
Partenza 26 Settembre 2025
Fine 20 Marzo 2026
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
Scopri di più
Chiudi

€ 3.900

€ 2.750 + IVA SUMMER SPECIAL
Dettagli del corso:
Partenza 26 Settembre 2025
Fine 20 Marzo 2026
Live Streaming o In aula a Milano
Attestato di frequenza
2a Edizione
Pharmacy Management: tra Strategie Marketing e Retail - 2 ed.

Il master mira a formare professionisti nel settore pharma con un mix di competenze scientifiche e commerciali. Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e progetti sul campo, i partecipanti svilupperanno abilità manageriali e marketing avanzate. Il programma include guest speaker, company visit e tutorship per garantire un apprendimento completo. Il focus sarà sul marketing e retail farmaceutico, offrendo strumenti concreti per affrontare le sfide del mercato e promuovere innovazione e crescita aziendale.

Flessibilità: lezioni nel weekend e registrazioni accessibili

Formazione con docenti esperti e manager del settore

Apprendimento pratico con esercitazioni e case study

Contenuti aggiornati e immediatamente applicabili

Destinatari

Il master è rivolto a chi vuole muovere i primi passi nel retail farmaceutico, inclusi laureati in farmacia, marketing e comunicazione, così come sales manager, product manager e area manager che desiderano perfezionarsi ed espandere le proprie competenze. È ideale anche per imprenditori interessati a sviluppare la farmacia come azienda e per le aziende del settore farmaceutico che cercano di aumentare le loro quote di mercato e far crescere il business tramite strategie innovative.

Sbocchi Professionali

I partecipanti al Master potranno trovare opportunità professionali presso farmacie private e gruppi dove sviluppare politiche di marketing e retail. Altre opportunità si trovano nelle aziende del settore farmaceutico, nelle aree sales, trade e product marketing. Ulteriori sbocchi si possono trovare in aziende consumer presenti nel canale pharma, come dermocosmetica, nutraceutica e wellness. Inoltre, il corso apre opportunità di carriera presso altri retailer operanti nel settore pharma, permettendo ai partecipanti di applicare le competenze acquisite in contesti diversi.

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì 14.30 - 18:30; sabato 09:30 - 16:30; 5 sessioni di tutorship dalle 18:30 alle 19:30.

Durata: 74 ore

Modalità di erogazione: Live Streaming o In aula a Milano

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming o presso la nostra nuova sede di Milano con la possibilità di accedere alle registrazioni da poter fruire in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Requisiti di ammissione

Laurea o esperienza minima di 3-5 anni nel settore farmaceutico o settori contigui.

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Didattica
Programma
OPEN LESSON: Le tre ere della farmacia (2 ore)
MODULO 1 - Fondamenti di Marketing e Wellness nel Pharma (10 ore)

1.1 - Il Marketing management moderno. Essentials of Marketing

Il marketing come processo di creazione di valore per il cliente. Analisi, costruzione, delivery e comunicazione del valore

  • I nuovi trend nel marketing management

  • La sfida delle relazioni con i clienti

  • La sfida dell'integrazione con le tecnologie digitali

1.2 - Le evoluzioni nel mondo della salute e del benessere. Il wellness marketing 

  • Dalla cura delle malattie al mondo delle prevenzione, della salute e del benessere

  • Il wellness marketing

  • Le evoluzioni del mondo della farmacia

1.3 - Analisi di mercato in farmacia

  • Quote di mercato: significato, interpretazione e strategie di implementazione

  • Il mercato nutraceutico: sfide e opportunità

  • Il mercato dermocosmetico: analisi e sviluppo

MODULO 2 - Gestione dei Servizi e Team Efficace in Farmacia (10 ore)

2.1- Il management ed il marketing dei servizi:

  • Dalla farmacia all’Health Hub

2.2- Hub salute e Hub benessere

  • La gestione dei servizi in farmacia

  • Beauty hub: shop in the shop

2.3- La centralità delle persone nel mondo farmacia. Reclutare, formare e gestire un team

  • HR marketing ed Employer Branding.

  • Costruzione e gestione di un team efficace.

MODULO 3 - Teamwork e Vendita Relazionale per il Pharma (10 ore)

 3.1-Il Teamworking 

  • Le caratteristiche di un team funzionante

  • Hard e soft skills per la gestione di un team

  • L’importanza della leadership in un team di lavoro

3.2- Le skills di vendita e di relazione interpersonale 

  • La vendita consulenziale

  • Dalla vendita di prodotti alla vendita di soluzioni

  • Cross selling e up selling

MODULO 4 - Gestione acquisti e vendite in farmacia: tecnologie digitali e retail marketing a supporto (10 ore)

4.1- Sell in e sell out: accordi commerciali e approccio strategico all’acquisto e alla vendita

  • Negoziazione

  • Pianificazione e gestione stock

  • Analisi dati, strategie commerciali e monitoraggio obiettivi

4.2- Le nuove tecnologie a supporto del marketing e retailing farmaceutico

  • Dal marketing tradizionale al marketing interattivo e digitale

  • Retail marketing e trade marketing

  • Il Retail media

  • Le nuove frontiere del retail

MODULO 5 - CRM e Comunicazione Integrata in Farmacia (10 ore)

5.1- Il CRM- Customer Relationship Management 

  • La strategicità della relazione con il cliente

  • La comprensione e la descrizione della customer journey

  • Il CRM per le attività di retail farmaceutico

5.2 - La comunicazione integrata.

  • Strategie di valorizzazione degli spazi

  • Visual merchandising e customizzazione del punto vendita

  • Gestione eventi e pubbliche relazioni in farmacia

MODULO 6 - Social Media e nuovi trend di comunicazione (10 ore)

6.1 - La comunicazione social in farmacia e la sua evoluzione

  • Piattaforme social: studio e analisi

  • Dal banco etico allo smartphone: diventare Content Creator

  • Follow up:monitoraggio e gestione insights

  • Sviluppo e gestione della pharma-community

6.2 - Creazione contenuti

  • Creazione Brand identity & Visual Identity

  • Gestione piano editoriale

  • Produzione contenuti Instagram (storie, reel, post) e video TikTok

6.3 - Community-commerce e Tiktok shop

  • Creazione negozio online

  • TikTok live shopping e strategie di vendita

  • Gestione e controllo della piattaforma

Company visit presso Farmacia Stilo di Milano (4 ore)
  • Visite esclusive presso diverse realtà (farmacie e aziende), dove i partecipanti potranno osservare direttamente strategie e innovazioni nel retail farmaceutico, confrontandosi con professionisti del settore e acquisendo una prospettiva pratica del marketing in farmacia.

Project work e case history (3 ore)
  • Lavoro di progetto e analisi di case history reali permetteranno di applicare le conoscenze acquisite a situazioni concrete, preparando i partecipanti a rispondere alle sfide professionali con soluzioni innovative e mirate.

Tutorship (5 ore)
  • Sessioni di tutorship, mirate a supportare i partecipanti nella stesura del project work e nell’approfondimento dei temi del corso. Guidati da esperti, riceveranno supporto personalizzato su casi studio e progetti, consolidando le competenze pratiche.

Informazioni Utili

Finanziamenti
e Metodi di Pagamento

Sole 24 ORE Formazione si impegna a rendere la formazione accessibile a tutti, ampliando continuamente le convenzioni. Contattaci per scoprire come risparmiare fino al 50% grazie alle nostre agevolazioni! Il pagamento della quota può avvenire tramite carta di credito e bonifico bancario. Per il bonifico, l’IBAN di riferimento è il seguente: IT96N0326803402052620984800.

Possibilità di finanziamento con Sella Personal Credit previa approvazione della finanziaria*

* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

Corsi Correlati

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968