Chi Siamo
Offerta Formativa
Docenti
Partnership
News & Eventi
Per le Aziende
Homepage Journal Sales Management e AI: il Master secondo il Coordinatore Scientifico Aldo Lattuada

Sales Management e AI: il Master secondo il Coordinatore Scientifico Aldo Lattuada

In un mercato sempre più guidato dai dati e dalla tecnologia, il Master in Sales Management & Trade Marketing AI Driven di Sole 24 ORE Formazione nasce con l’obiettivo di formare professionisti capaci di interpretare il mercato, guidare le vendite e trasformare l’AI in vantaggio competitivo. In questa intervista, il Coordinatore tecnico-scientifico del Master, Aldo Lattuada, ci racconta la mission, la struttura innovativa e le opportunità concrete che il programma offre agli studenti.

Qual è la mission del Master e come si traduce in una proposta di valore distintiva per gli studenti che lo scelgono? 

Immaginate per un momento il vostro futuro professionale. Non tra dieci anni: tra sei mesi. Immaginate di entrare in un’azienda e non essere “uno dei tanti”, ma la persona che sa leggere il mercato, che sa guidare le vendite, che comprende il ruolo della tecnologia per trasformare i dati in informazioni e le informazioni in strategia e lo schermo di uno smartphone in un canale di crescita.

Ecco: questo è il tipo di professionista che forma il nostro Master in Sales Management & Trade Marketing AI Driven

Qual è la struttura didattica innovativa che differenzia questo Master dai programmi simili? Potrebbe evidenziare gli elementi metodologici e contenutistici?

Non vi parliamo di teoria… vi parliamo di come si vince sul mercato oggi. Non faremo “lezioni” ma vere e proprie “riunioni di lavoro”. Partiremo da casi concreti di brand leader del FMCG per sperimentare quello che si fa in azienda quando si effettua il check up di una brand o di un cliente. Come vedete useremo un approccio rovesciato: ritroveremo elementi di teoria partendo da situazioni reali

Può raccontarci la sua esperienza professionale e come questa si riflette nella progettazione del Master? 

Ho sviluppato la mia intera carriera professionale nell’ambito della Consulenza strategica di direzione, aiutando le aziende a intraprendere dei Transformation Journey dove la tecnologia diventa un vero e proprio abilitatore di Business. E’ proprio con quest’ottica innovativa che ho attinto al mio network di conoscenze per potermi avvalere della presenza di manager di indiscussa esperienza e competenza nelle aree del Sales – Trade marketing, e-commerce e mondo Digital.

Attraverso quali moduli applicativi (case study, project work, laboratori, simulazioni) il Master garantisce un'immediata spendibilità delle competenze? 

Avremo esercitazioni quotidiane sull’interpretazione dei principali analytics di marketing. 

Lavoreremo su una decina di case study e abbiamo studiato un business case promosso da una azienda leader nel FMCG che ci terrà impegnati per un paio di mesi

Potrebbe raccontarci quali partnership strategiche collegano il Master al mondo aziendale e in che modo queste collaborazioni contribuiscono a rafforzare l’offerta formativa e le opportunità per gli studenti?

L’attuale mercato impone alle aziende di successo e ai loro manager di coltivare un efficace ecosistema, fatto di alleanze e relazioni. In questo master offriamo una opportunità unica di  networking dedicando molti pomeriggi a testimonianze di Direttori Commerciali, Direttori Marketing o Trade marketing e Consulenti di Direzione di prestigiose aziende che presenteranno casi reali relativi agli argomenti che avremo trattato in aula la mattina. Questa sarà una grande opportunità per i nostri strumenti di conoscere e farsi notare da aziende leader del FMCG.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968