Homepage Journal Intervista a Francesco Serratore, Master in Management Sanitario

Intervista a Francesco Serratore, Master in Management Sanitario

Storie dall'aula, la nostra rubrica in cui diamo voce agli studenti dei Master e Corsi di Sole 24 ORE Formazione

In questa intervista Francesco Serratore, medico chirurgo e dirigente di una residenza per anziani, ci racconta come il Master in Management Sanitario abbia avuto un impatto significativo sulla sua attività manageriale.

Presentati brevemente raccontandoci del tuo background accademico e/o professionale.

Buongiorno a tutti, sono Francesco Serratore, medico chirurgo specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. Attualmente lavoro come libero professionista tra Cagliari e Roma, città nella quale mi sono specializzato. Oltre al mio lavoro principale, mi occupo anche di assistenza sanitaria privata/convenzionata in quanto insieme alla mia famiglia gestisco una residenza protetta per anziani.

Che cosa ti ha convinto ad iscriverti a questo master di Sole 24 ORE Formazione?

Ho deciso di iscrivermi a questo Master per ampliare le mie conoscenze in ambito manageriale e per acquisire maggiori competenze nella gestione aziendale.

Quali competenze senti di aver acquisito con questo master? Puoi condividere un esempio concreto di ciò che hai imparato durante il corso e che hai applicato nel tuo lavoro o nella tua vita personale? 

Molte lezioni hanno un’impostazione pratica che mi ha permesso di applicare i concetti appresi nella mia vita lavorativa. Posso citare, per esempio, la lezione su analisi, pianificazione e gestione aziendale che mi ha permesso di analizzare con attenzione la mia azienda, individuando alcuni settori carenti ed effettuando un riassetto. Grazie a questo sono riuscito a tagliare i costi e massimizzare la resa.

C'è stato un momento particolarmente memorabile o un progetto che ricordi con piacere durante il corso? 

Personalmente, devo riconoscere che mi sono piaciute tutte le lezioni perché ognuna trattava un aspetto interessante della materia. Ricordo con piacere la lezione sul marketing perché abbiamo effettuato una simulazione di lancio di una nuova attività sanitaria ed è stato stimolante e coinvolgente.

Quali sono, secondo te, i principali punti di forza di questo percorso e che cosa avresti voluto fosse diverso?

Tra i punti di forza posso citare sicuramente l’impostazione delle lezioni, ciascuna strutturata con una parte ad approccio più didattico e una parte con un taglio pratico, con applicazione dei concetti spiegati. 

Venendo ad un suggerimento, pur comprendendo le difficoltà logistiche dovute alla diversa provenienza di ogni discente, forse avrei organizzato qualche esercitazione pratica in presenza in modo da agevolare maggiormente la conoscenza personale ed il networking che penso sia uno dei volani più importanti per fare impresa. 

Hai trovato utili le opportunità di networking offerte durante il corso? Se sì, come le hai sfruttate?

Sì, ho trovato piuttosto utili le opportunità di networking offerte da tutti i docenti, i quali si sono resi disponibili per qualsiasi necessità anche dopo la conclusione del corso. Trovo che questo aspetto sia invece venuto a mancare con i colleghi, a causa delle lezioni svolte da remoto e non in presenza. Attualmente non posso citare nessun esempio positivo di networking.

Quali consigli daresti a chi sta considerando di iscriversi a questo programma?

Mi sento di consigliare questo Master a tutte le figure professionali come medici, avvocati, commercialisti ecc.., che desiderano perfezionare la loro formazione in ambito manageriale sanitario in quanto il percorso garantisce il raggiungimento di competenze di valore da applicare alla vita lavorativa quotidiana.

CERTIFICAZIONI E RICONOSCIMENTI

Sole 24 Ore Formazione Spa
Viale Sarca, 223
20126 Milano
P.IVA: 12609420968