Alessia Salmaso
Dottore Commercialista | Presidente Side by Side
Attività professionale:
Dottore commercialista e revisore legale, svolge da oltre venticinque anni attività di consulenza societaria, fiscale e di revisione.
Accanto all’attività ordinistica tradizionale, ha sviluppato una forte specializzazione nella consulenza di direzione e organizzazione, accompagnando imprese e studi professionali nell’evoluzione dei modelli gestionali, nei sistemi di controllo di gestione e nei percorsi di certificazione.
E’ Partner qualificato APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management.
E’ consulente di direzione certificato CMC ® (Certified Management Consultant).
È autrice e proprietaria di un modello registrato ® per il controllo di gestione e l’analisi economico-finanziaria degli studi professionali italiani dell’area legale, depositato presso l’UIBM.
Questo percorso di innovazione l’ha portata a collaborare stabilmente con Wolters Kluwer per cui è autrice di contenuti altamente specialistici e Direttore Scientifico di programmi formativi sul controllo di gestione degli studi professionali, oltre che relatrice in workshop accreditati.
Attività editoriale e scientifica:
E’ autrice per Il Quotidiano Giuridico (Wolters Kluwer), con articoli dedicati a controllo di gestione, organizzazione e performance management degli studi professionali.
È autrice di libri e pubblicazioni specialistiche, tra cui:
Articoli e programmi editoriali sul controllo di gestione e l’organizzazione di studi professionali per “Il Quotidiano Giuridico” del Gruppo Wolters Kluwer
Libro: “Nuovi strumenti di gestione dello Studio: Analisi finanziaria, Organizzazione e Project Management” , Edizione Wolters Kluwer (2023)
Contributi relativi a pubblicazioni e libri di APCO: Il controllo di gestione | Lo Sviluppo delle PMI.
Contributi al libro: “Side by Side. Oltre la diversità, creare unicità e valore nelle aziende e per le istituzioni”, scritto da Filippo Poletti e promosso da Side by Side (Associazione di cultura economica fondata da Alessia Salmaso).
Contributi come co-autrice al Manuale “GenerAzioneDonna: Strumenti, Rete e Ispirazione” (Ed. 2025 CCIAA Roma e ConfCommercio Roma:).
Ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi di Udine e di Trieste nei corsi di Organizzazione Aziendale ed Economia Aziendale, collaborando anche a progetti di ricerca e indagini scientifiche sull’organizzazione degli studi professionali.
E’ componente dell’ Organismo di Vigilanza Società Gruppo Cassa Depositi e Prestiti.
E’ componente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Dottori Commercialisti.
Ruoli associativi e attività di cultura economica:
Accanto alla carriera professionale, è impegnata in iniziative di innovazione e inclusione.
È Co-founder e Presidente dell’Associazione Side by Side che promuove il tema della DE&I nelle aziende e nelle istituzioni:
https://www.sidebyside-valuethroughdiversity.it/
E’ Co-founder della Federazione STEM
E’ Ambassador per Rome Future Week https://romefutureweek.it/
E’ Ambassador di Inclusione Donna
https://www.linkedin.com/company/inclusione-donna/
E’ inserita in network nazionali dedicati all’innovazione e alla leadership femminile, tra cui:
dal 2024 è nella lista delle Donne Innovatrici più influenti d’Italia UnstoppableWomen @StartUp Italia.
https://startupitalia.eu/unstoppable-women/