Un’esperienza formativa ad alto impatto, per entrare nel mondo del Digital Marketing con un network esclusivo di aziende e agenzie come Amazon, Avantgrade, Burger King, CreationDose, Dentsu, Hootsuite, Lamborghini, Lavazza, Macron, OMD, Porsche, Webranking e molte altre. Inclusi nel programma certificazioni con Google, Hootsuite e Meta, focus su AI e Digital Strategy con Bootcamp specialistici e uno stage garantito per mettere in pratica le competenze acquisite.
Un percorso guidato dai migliori Esperti che offre una formazione specialistica e operativa sulle principali dinamiche gestionali e finanziarie d’impresa. Un acceleratore di carriera strutturato per acquisire competenze immediatamente applicabili nel mondo del lavoro, attraverso un approccio pratico e business oriented.
Master Telefisco è il percorso di formazione e informazione del Sole 24 ORE, sviluppato in stretta sinergia con il Quotidiano, che mira a valorizzare su base continuativa il modello Telefisco, da oltre trent’anni il riferimento nel settore tributario.
Partendo dall’analisi dei testi normativi e contrattuali, il corso si propone di illustrare le principali problematiche connesse all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e in particolare di Chat GPT, Deep Seek e più in generale i chatbot oramai molto utilizzati dalle imprese per scopi pubblicitari, di marketing, di analisi dei prodotti e di selezione ed individuazione della clientela.
Un’opportunità unica per entrare nel mondo della consulenza! Da subito un contratto di lavoro autonomo della durata di 24 mesi con STS Deloitte.
Un’esperienza formativa ad alto impatto, per entrare nel mondo del Digital Marketing [...]
Un percorso guidato dai migliori Esperti che offre una formazione specialistica e operativa [...]
Master Telefisco è il percorso di formazione e informazione del Sole 24 ORE, sviluppato in [...]
Partendo dall’analisi dei testi normativi e contrattuali, il corso si propone di illustrare le principali [...]
Un’opportunità unica per entrare nel mondo della consulenza! Da subito un contratto di lavoro [...]
Luca Di Persio è il Coordinatore Tecnico Scientifico del nuovo Master in Sviluppo Internazionale d’Impresa e Digital Export.
Executive C-Level (VP/CMO/CCO) con oltre 20 anni di esperienza direzionale in Marketing, Comunicazione, International Business Development e Transizione Digitale, con una progressione di carriera attraverso i settori dell’ospitalità di lusso (Hotels, Resorts, Cruise), dei media digitali e degli affari pubblici e istituzionali (ICE/MAECI). Luca vanta una comprovata esperienza nella definizione e implementazione di strategie di crescita su scala internazionale e di guida della trasformazione digitale di organizzazioni complesse e nella gestione di team e P&L significativi.
L’Export rappresenta una leva cruciale per le imprese italiane, pari a circa il 33% del PIL italiano. L’Italia attualmente è il sesto esportatore mondiale e il primo in Europa per diversificazione merceologica*, con settori trainanti come meccanica strumentale, agroalimentare, moda, farmaceutica, tecnologie green e digitali.
Nel 2024 l’Export italiano ha chiuso ad oltre 623 miliardi di euro, con una crescita prevista del 4,5%. L’obiettivo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione (MAECI) è ambizioso: 700 miliardi di euro entro il 2027*.
In un contesto geopolitico mutevole, le imprese italiane si stanno orientando anche verso economie emergenti e paesi con tassi di crescita superiori alla media europea e opportunità di investimento infrastrutturale e tecnologico: India, Messico, Brasile, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Vietnam, Sudafrica.
A sostegno di questa spinta il MAECI ha varato un Piano d’Azione per l’Export costruito con strumenti operativi differenziati e sinergici. Agenzia ICE, in particolare, ogni anno supporta oltre 25.000 operatori italiani nello sviluppo di business internazionale, attraverso fiere, formazione manageriale, e servizi di consulenza. Ha, inoltre, lanciato insieme con il MAECI il programma di accelerazione dell’export Opportunitaly, che mira a favorire il business matching tra buyer esteri e imprese italiane. Sistema Paese può altresì contare sul contributo specializzato di SACE, SIMEST, CDP in ambito di internazionalizzazione a sostegno dell’Export.
Esportare è molto più che vendere prodotti oltre i confini nazionali: è il miglior modo per accelerare la crescita della propria azienda rafforzandone identità ed efficienza operativa.
Per costruire relazioni commerciali strategiche, le imprese devono conoscere le diverse normative; comprendere le culture differenti; affrontare logiche commerciali complesse a rischi finanziari. Capire la geopolitica attuale e i trend macroeconomici del momento diventa fondamentale per superare eventuali ostacoli e sapersi adattare.
Il coordinamento scientifico di Luca Di Persio, con la sua lunga esperienza nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa e la profonda conoscenza del Sistema Paese e delle dinamiche di internazionalizzazione, assicura alta qualità dei contenuti; collaborazioni con Partner autorevoli del settore e un percorso formativo allineato perfettamente con l’evoluzione del mercato globale.
Il Master forma Export Manager e Professionisti capaci di operare con consapevolezza nei mercati internazionali con competenze tecnico-operative di gestione della contrattualistica internazionale e compliance normativa e conoscenza dei sistemi di pagamento. Competenze strategico-commerciali per lo sviluppo di partnership e reti commerciali e strategie di penetrazione mercati target. Competenze di digitalizzazione del processo di export. Competenze di comunicazione in contesti interculturali.
Competenze nella pianificazione di go-to-market strategy e campagne di marketing e comunicazione omnichannel su scala globale. Competenze nell’identificazione di strumenti e servizi a supporto delle attività strategiche e tattiche di internazionalizzazione: dai modelli di planning ai tool di business matching, fino agli strumenti messi a disposizione dal Pubblico.
Per avere successo nell’internazionalizzazione il mercato ha bisogno di figure sempre più specializzate e competenti che sappiano implementare export strategy aggiornate e coerenti con i cambiamenti geopolitici e tecnologici in atto.
Sole 24 ORE Formazione risponde a questa esigenza con un Master mirato a preparare Professionisti pronti ad affrontare sfide interculturali, normative, strategiche e tecnologiche dei mercati globali per guidare il Made in Italy nel mondo.
Scopri la prima edizione del Master in partenza il 7 novembre.
*https://www.esteri.it/wp-content/uploads/2025/03/Piano_dAzione_export_italiano.pdf