€ 990 + IVA
Dettagli del corso:
Partenza 7 Novembre 2025
Fine 13 Dicembre 2025
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8a Edizione
Digital Marketing: Strategia, Advertising & AI - 8 ed.

Il Master approfondisce le dinamiche attuali del digital marketing, esplorando l'impatto trasformativo dell'Intelligenza Artificiale.

Obiettivi del Master:

  • comprendere come l'AI sta ridefinendo logiche e strategie

  • imparare a misurare le performance delle campagne digitali utilizzando gli strumenti di Web Analytics e creando dashboard di analisi efficaci e intuitive

  • pianificare strategie media digitali su diversi canali, dal display ai social

  • applicare logiche di performance advertising per generare lead qualificati e ottimizzare i tassi di conversione

  • costruire contenuti e storytelling coinvolgenti, sfruttando le nuove opportunità offerte dall'AI

Immediata applicabilità: strumenti e strategie subito spendibili per risultati concreti

Scopri le novità di GA4: impara ad utilizzare il tool che sta rivoluzionando l’analisi dati

Contenuti all'avanguardia: programma aggiornato AI-Driven per massimizzare le performance

Docenti Esperti: impara confrontandoti con i migliori Manager

Destinatari
  • Giovani che vogliono acquisire  competenze tecniche per specializzarsi nel digital marketing 

  • Professionisti già inseriti nel mondo del lavoro che desiderano aggiornare le loro competenze per essere più competitivi

  • Aziende che vogliono costruire un percorso di crescita dei dipendenti in ambito digital marketing

Sbocchi Professionali

Il Master offre l’accesso a molte opportunità professionali nel settore del marketing digitale:

  • Social Media Manager: gestisce la presenza online delle aziende sui social media, creando e implementando strategie efficaci

  • Content Creator: crea contenuti coinvolgenti e di alta qualità per diverse piattaforme digitali

  • Digital Marketing Strategist: sviluppa strategie di marketing digitale per raggiungere gli obiettivi di business

  • Project Manager: coordina e gestisce progetti di marketing digitale, assicurando il rispetto dei tempi e del budget

Struttura del Corso

Lezioni: venerdì ore 15:00-18:00; sabato ore 9:00-12:00

Durata: 28 ore, 5 weekend

Modalità di erogazione: Live Streaming

Puoi partecipare alle lezioni in diretta tramite streaming, ma con la possibilità di accedere alle registrazioni delle lezioni per rivederle in qualsiasi momento

Benefit

Tutti gli iscritti al corso riceveranno un abbonamento gratuito a Il Sole 24 Ore digitale. L'opportunità di formarsi e contestualmente approfondire gratuitamente i temi della politica, dell’economia, della normativa e dei mercati finanziari italiani e internazionali. Resta sempre informato con Il Sole 24 Ore.

Certificati

Al termine del percorso con Sole 24 ORE Formazione, potrai ottenere un certificato e un badge digitale che attestano il tuo impegno e le competenze acquisite. Il badge è un NFT, verificabile e personalizzato, e può essere condiviso con il tuo network professionale e con i futuri datori di lavoro. Facilmente condivisibile e ben visibile sui canali social, sarà un simbolo tangibile del tuo importante traguardo professionale.

Case Image 1
Didattica
Programma
Modulo 1 - L’era dell’AI nel Marketing Digitale

Obiettivo: conoscere e comprendere l’attuale scenario di trasformazione del digital marketing e l’impatto dell’AI 

  • Digital Marketing: scenario, trend e dati

  • L’approccio strategico: il consumer decision journey

  • L’AI applicata al digital marketing: impatti ed evoluzioni sulle dinamiche del mercato

Modulo 2 - Misurazione delle Performance delle Campagne Digitali

Obiettivo: imparare a definire i KPI in linea con gli obiettivi di business e acquisizione competenze nella misurazione di campagne multicanale

  • Introduzione ai KPI e come strutturare un KPI framework coerente con i propri obiettivi

  • Misurare campagne di marketing multicanale

  • Gli strumenti di misurazione più diffusi: web analytics, adserver, Marketing mix modeling 

Esercitazione: costruzione di un KPI framework per brand B2C e B2B

Modulo 3 - Digital Media Planning

Obiettivo: acquisire competenze di digital media planning per la pianificazione delle campagne di advertising sui diversi canali 

  • Il piano media: cos’è e come è strutturato

  • La metodologia di pianificazione di una campagna su canali digitali

  • Excursus sui principali canali digitali: display, social, video strategy

  • L’evoluzione digitale dei media tradizionali

Esercitazione: dal brief al piano media semplificato

Modulo 4 - Performance Advertising

Obiettivo: applicare strumenti e logiche di performance advertising per acquisire nuovi lead e aumentare il conversion rate 

  • Come pianificare campagne orientate alla performance sui motori di ricerca e social media e gli strumenti chiave a supporto

  • Le logiche di funzionamento delle principali piattaforme

  • Analisi del ciclo di vita di una campagna

Workshop: dimostrazioni live sulle piattaforme

Modulo 5 - Content e Storytelling: come l’AI sta trasformando la creazione di contenuti

Obiettivo: acquisire gli strumenti per la costruzione di contenuti e narrazione che creino engagement e fidelizzazione dei Lead 

  • Storytelling: il potere della narrazione per creare valore ed engagement

  • Come arrivare alla creazione dello storytelling di un brand: dalla personalità del brand, attraverso la conoscenza dei pubblici, l’individuazione dell’insight, la creazione del concept

  • Lo storytelling in azione: i contenuti, l’ecosistema degli strumenti, il piano editoriale, il calendario di pubblicazione

Project work finale

I partecipanti dovranno inventare un proprio brand e su questo:

  • definire il brand attribuendogli una personalità, dei valori, un posizionamento, un tono di voce;

  • identificare i pubblici con cui entrare in relazione; 

  • creare l’ecosistema degli strumenti con cui comunicare;

  • definire lo storytelling del brand; 

  • trasformare lo storytelling in contenuti.

Informazioni Utili

Finanziamenti
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* Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Operazione soggetta ad approvazione di Sella Personal Credit SpA. Per maggiori informazioni è possibile richiedere il modulo “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” (SECCI) e la copia del testo contrattuale.

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